Responsabilità sociale

Responsabilità sociale

Etica: responsabili nei confronti delle persone

Il riferimento etico fondamentale è la dignità della vita umana e di ogni persona al cui servizio si pone il lavoro dei consociati e delle imprese .”

Orogel è un’impresa di persone e il nostro approccio è strettamente legato ai valori della tradizione cooperativa, tra cui il forte legame con la base sociale e il territorio, la profonda conoscenza della filiera produttiva e la costante attenzione al prodotto in termini di innovazione, sicurezza e qualità.

Come una bussola, il nostro Codice Etico è il punto di riferimento per ogni singola decisione. Dietro azioni e scelte, idee e miglioramenti c’è sempre la consapevolezza di aspirare al benessere di tutti. Inoltre, per rispondere alle esigenze di prevenire la commissione dei reati, Orogel ha deciso di dotarsi di un Modello Organizzativo, secondo quel che viene previsto dal Decreto Legislativo n. 231/2001.

Sostenibilità: responsabili nei confronti del mondo che ci circonda

“L’attenzione all’ambiente naturale e sociale è parte integrante della nostra filosofia, applicata sistematicamente giorno dopo giorno.”

Coltivare secondo natura rispettando le stagioni, curare minuziosamente il processo di produzione applicando tecniche integrate e moderne. Questo è il nostro personale modo di essere responsabili nei confronti dell’ambiente.

Ma non ci limitiamo solo a questo: creiamo posti di lavoro per contribuire al benessere della collettività e siamo attenti alla formazione e alla crescita delle persone. Perché lo sviluppo di un’azienda e l’attenzione verso il mondo che la circonda devono alimentarsi e rinforzarsi a vicenda.

 

 

Sostenibilità: attenzione alle emissioni di CO2

“La sostenibilità è per Orogel un impegno a 360°, che coinvolge tutta l'azienda e l'intero ciclo produttivo.”

Per Orogel Sviluppo Sostenibile si traduce nella continua ricerca di equilibrio tra innovazione e responsabilità nei confronti delle persone e dell’ambiente. Tra gli obiettivi dell'azienda c'è sicuramente la ricerca di un giusto bilanciamento tra il benessere conquistato e la possibilità per chi verrà dopo di noi di godere delle stesse opportunità.

 

 

Solidarietà: responsabilità nei confronti della comunità

“Siamo fortemente consapevoli dell'influenza che le nostre azioni possono avere sull'intera collettività.”

Ci impegniamo affinchè la nostra crescita sia equa e sostenibile e vada di pari passo con azioni di solidarietà, assistenza e sostegno rivolte alla comunità presente e futura. E concretizziamo questo impegno con:

  • iniziative di beneficenza a favore di persone svantaggiate;
  • attività nei vari settori dell'assistenza sociale e socio-sanitaria, della promozione della cultura e dell'arte, dell'istruzione e formazione;
  • iniziative di solidarietà internazionale, attraverso partecipazione a progetti di ONLUS;
  • iniziative di marketing sociale e collaborazione con ONLUS;
  • iniziative nel settore dello sport dilettantistico, in particolare quello locale;
  • iniziative dedicate ai nostri dipendenti, come la realizzazione di social housing.

Siamo anche soci promotori e fondatori del Consorzio Romagna Iniziative e della Fondazione Romagna Solidale.

Condivisione: responsabilità nei confronti dei nostri partner

“Il rispetto è una forma d’amore. Per questo la fiducia è alla base della relazione con ogni nostro partner.”

Perseguiamo una crescita sostenibile e duratura, basata sul massimo coinvolgimento di tutti coloro che interagiscono con l’azienda.

I nostri stakeholder non sono solo partner, ma persone che condividono con noi obiettivi e valori. Per questo legalità, trasparenza, completezza, chiarezza, cooperazione sono i principi che definiscono un dialogo che mira alla crescita di entrambe le parti.

Ogni attività di informazione e dialogo con gli stakeholder ha caratteristiche di chiarezza, trasparenza, tempestività, completezza e coerenza e consente a ciascuno di prendere decisioni in modo consapevole e nel rispetto reciproco.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info