04 giugno 2021

Campagna sempre in movimento

Agricoltura 4.0 e nuove tecnologie, comunicazione con i reparti commerciali, ricerca varietale: le attività in campagna sono numerose e coinvolgono diverse professionalità.

Dedicate alla terra, con uno sguardo al 4.0

Le aziende agricole credono sempre più nell'innovazione digitale per raggiungere performance sostenibili. Stefano Ballardini, socio Orogel, coltiva spinaci e e grazie ad attrezzature satellitari e droni, spiega come anche in campagna si possa essere aggiornati in tempo reale su acqua usata in campo, energia consumata, prodotti lavorati.

Lavorare in team per servire una sana alimentazione

Ecco gli chef che promuovono stili alimentari dedicati al benessere: Gaetano Ragunì del Team Chef Orogel ci racconta come oggi sia diventato sempre più importante il lavoro degli chef nella consulenza e nel supporto ai professionisti della ristorazione.

Sovescio ed estirpatrici: in cerca di alternative

La ricerca concretizza la messa in campo di nuove soluzioni non chimiche: il progetto Orto Bio Weed valuta di tecniche di difesa e nutrizione a basso impatto e di diserbo meccanico delle colture orticole in produzione biologica e integrata. Ce ne parla Silvia Polini di Astra Innovazione e Sviluppo.

Dalle attività di breeding: pronta una nuova fragola

Produttiva, resistente e gustosa, sarà presto sui mercati una nuova varietà: ce ne parla Mirco Montefiore, direttore di Newplant.