Allarme clima: campagne sommerse in una primavera che non c’è
17 maggio 2019

Allarme clima: campagne sommerse in una primavera che non c’è

Allerta rossa e arancione si alternano nei territori romagnoli, in questo mese di maggio, ma i danni dovuti al clima si estendono a tutta Italia.

Allarme clima: campagne sommerse in una primavera che non c’è

Allerta rossa e arancione si alternano nei territori romagnoli, in questo mese di maggio, ma i danni dovuti al clima si estendono a tutta Italia, raggiunti i livelli idrometrici storici, le enti dei flussi dei corsi d’acqua, si rischia la sfissia delle piante in coltura in campo per le percentuali di precipitazioni record.

Chiesto lo stato di calamità per i territori dell’Emilia Romagna

Siccità a inizio primavera, nevicate e grandine a seguire, ora l’allerta alluvioni.

Dopo la tempesta: cautela e tempo per la stima dei danni

Passata l’ondata di maltempo in Emilia Romagna che ha causato le alluvioni nelle zone del Cesenate e del Forlivese, sono attese altre perturbazioni per i prossimi giorni, nel mentre si procede con la stima dei danni che vanno a sommarsi a quelli causati ad inizio mese da questo clima problematico.

Ecologia e Microbioma: batteri e funghi al servizio del nuovo cibo

Contrappasso alle alluvioni, precipitazioni temporalesche alla siccità, un alternarsi di situazione climatiche che coinvolgono e stravolgono l’agricoltura. Ci sono nuovi progetti e studi per migliorare la situazione.

Progetto Bioma: sul terreno di confine, la Ricerca è “Circles”

Si intitola Circles il nuovo progetto di ricerca Europeo coordinato dall’Università di Bologna che coinvolge Orogel. 

Guarda la puntata di Orogel News!

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info