Frittelline di cavolfiore e prezzemolo

Ottima fonte di proteine grazie all'amaranto e un pieno di grassi buoni con i semi di sesamo.

Frittelline di cavolfiore e prezzemolo

Ingredienti

  • 300 g di Cavolfiore Rosette Orogel
  • 100 g di amaranto
  • 30 g di pangrattato
  • 30 g di sesamo
  • olio evo q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

  • Cuoci i cavolfiori in pentola o a vapore.
  • Cuoci l’amaranto in 300 g di acqua leggermente salata per circa 25 minuti: a cottura quasi ultimata aggiungi il cavolfiore e aspetta che l’amaranto abbia assorbito tutta l’acqua.
  • Frulla con il mixer il cavolfiore e l’amaranto, insieme a qualche fogliolina di prezzemolo fresco. Lavora il composto per ottenere delle frittelline di circa un centimetro di altezza e poi passale nel pangrattato e poi nel sesamo.
  • Fai dorare in padella con un filo d’olio, oppure cuoci in forno a 180 °C per 12 minuti circa.
completiamo con...
  • una porzione di verdura, come il Misto Benessere Orogel, che assicura la giusta dose di sali minerali e vitamine, come calcio, ferro, fosforo, acido folico, vitamina A, C e tutto il gruppo delle vitamine B
  • quattro gallette, che completano la quota di carboidrati complessi, importanti per il corretto funzionamento di tutto il nostro organismo
  • una porzione di frutta, come tre albicocche o tre mandarini: entrambi fanno parte della famiglia di alimenti di colore arancione e sono, perciò, ricchi di beta-carotene, che protegge le cellule dai danni provocati dai radicali liberi

Ci sono ricette che possono diventare dei veri e propri esercizi di concentrazione, memoria e logica. Fai creare ai tuoi piccoli frittelle della stessa forma e altezza, lasciando che memorizzino la sequenza esatta dell'impanatura e il gioco è fatto!

Il parere della pedagogista
Il cavolfiore è un ortaggio dall'altro contenuto di vitamine antiossidanti e sali minerali. Può essere utilizzato nella purificazione e nel ripristino della funzionalità intestinale ed epatica in seguito a periodi di cattiva alimentazione. Un consumo regolare di cavolfiore, infatti, fa sì che le fibre e l'acqua in esso contenute, stimolino la regolarità di tutti gli intestini, soprattutto quelli più pigri. Le fibre inoltre limitano l'assorbimento dei grassi e sono quindi una risorsa preziosa per chi vuole tenere sotto controllo colesterolo e trigliceridi.
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Questo contenuto è stato realizzato in collaborazione con i professionisti di Kimeya, un centro polifunzionale che dal 2005 si occupa di sana e corretta alimentazione e di servizi dedicati al benessere delle persone.
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