Aglio: ottimo alleato in cucina e per la salute!

Aglio: ottimo alleato in cucina e per la salute!

L’aglio, caratterizzato da sapore e aroma intensi, è da sempre utilizzato in cucina e in medicina per le sue riconosciute preziose proprietà.

I benefici dell'aglio per il cuore

Gli effetti benefici dell’aglio sono davvero numerosi. L’aglio è un prezioso alleato del cuore grazie alle sue molteplici virtù: tra i principi attivi contenuti in questo piccolo bulbo si trova infatti l’allicina, dalle proprietà anticoagulanti, in quanto contrasta l’aggregazione delle piastrine ed è quindi prezioso per chi soffre di disturbi cardiaci. Ha un effetto vasodilatatore e contrasta l’ipertensione e gli sbalzi di pressione grazie alla sua azione ipotensiva. L’aglio contiene anche alcaloidi, sostanze in grado di controllare gli zuccheri nel sangue: per questo ha effetti positivi sulla glicemia. Non solo: è in grado anche di contrastare il colesterolo “cattivo”, diminuendo l’accumulo del colesterolo nei vasi sanguigni.

Gli effetti antibatterici dell'aglio

Il suo effetto antibatterico è noto sin dai tempi dei romani: è il miglior medicinale naturale contro batteri, virus e funghi e per questo è spesso annoverato tra gli antibiotici naturali. L’aglio ha anche proprietà antisettiche e immunostimolanti, cioè è in grado di rafforzare le difese dell’organismo. Queste proprietà ne hanno determinato, nella cultura popolare, l’uso soprattutto nei cambi di stagione e nei mesi freddi: le ricette invernali sono tradizionalmente ricche di aglio, proprio per stimolare, in un periodo più frustrante per il corpo, il sistema immunitario ad entrare in azione. L’aglio è anche un antiossidante potentissimo, in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare a carico dei tessuti: un elisir di giovinezza!

Migliorare la digestione con l'aglio

Questo piccolo bulbo bianco ha anche proprietà antispastiche: contribuisce infatti a ridurre gli spasmi intestinali e in generale i dolori addominali, per questo in cucina è spesso abbinato ai legumi (che invece tendono a causare gonfiori addominali), perché aiuta a digerirli. Infine, l’aglio è l’insaporitore più indicato per le persone che vivono in contesti caratterizzati da forte smog e polveri sottili, per la sua marcata azione chelante, che cioè contrasta l’accumulo di metalli pesanti nell’organismo.

Prezzemolo: molto più di un'erba aromatica!
Il prezzemolo è un ingrediente molto utilizzato nella cucina italiana ed è noto per le sue proprietà nutritive molto importanti.
Il profumo inconfondibile del basilico e le sue proprietà!
Il basilico è un’erba aromatica molto comune e viene spesso utilizzata in aggiunta alle preparazioni a base di verdure e nei piatti estivi.
Alimenta la Mente
I consigli degli esperti
Questo contenuto è stato realizzato in collaborazione con i professionisti di Kimeya, un centro polifunzionale che dal 2005 si occupa di sana e corretta alimentazione e di servizi dedicati al benessere delle persone.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info