Ultra-Violet il colore del 2018

Ultra-Violet
il colore del 2018

L'associazione Pantone ha presentato il colore dell'anno: il 2018 sarà all'insegna del viola.

È il 1963 quando Lawrence Herbert acquisisce l’azienda americana Pantone e crea il Pantone Matching System (PMS), il primo vero e proprio catalogo di tinte standard, divenuto negli anni riferimento per professionisti e creativi di tutto il mondo. Un modo innovativo per distinguere e comunicare i vari colori attraverso l’utilizzo di palette, scale di colore standardizzate e in grado di mettere tutti d’accordo nel momento in cui si tratta di definire il colore di una parete, di una sedia o di un oggetto di design.

Dal 2000, ogni anno, Pantone annuncia per tempo quello che sarà il “colore dell’anno”, una scelta determinata non dalle mode del momento, ma da un’analisi più ampia del quadro storico e sociale. Quest’anno il colore scelto è l’Ultra Violet, che Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute, definisce come “un viola che deriva dal blu. Dall’esplorazione delle nuove tecnologie alla galassia più ampia, all’espressione artistica e a una riflessione spirituale, l’intuitivo Ultra Violet illumina la via verso quello che verrà”.

Il viola è un colore non convenzionale che rappresenta la creatività, la genialità e che allo stesso tempo rimanda alle origini del tempo e del cosmo. Naturalmente anche in cucina questo colore occupa il suo posto.

Frutta e verdura di colore viola

La frutta e gli ortaggi di colore viola sono molto importanti per la salute del nostro corpo: favoriscono infatti le attività intellettive e rallentano l’invecchiamento. Dato il loro alto contenuto di vitamine A, C, K e di minerali come calcio, magnesio, ferro, potassio e manganese, questi alimenti si rivelano fondamentali nella riduzione del rischio di malattie cardiovascolari. Le sostanze prevalenti all’interno di questo gruppo di alimenti sono le antocianine e i carotenoidi. Le prime, potentissime antiossidanti, aiutano a migliorare la funzione visiva e svolgono una funzione di prevenzione delle infezioni del tratto urinario e intervengono in caso di patologie della circolazione sanguigna. I carotenoidi, invece, aiutano a prevenire alcune patologie degenerative e malattie cardiovascolari.

Verdura Frutta
melanzana ribes
carota viola frutti di bosco
patata viola fichi viola
pomodoro viola susine
cavolo viola prugne
cipolla di tropea uva

 

Ingredienti
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info