Caldo estivo: cocomero o melone?

Caldo estivo: cocomero o melone?

Tra i protagonisti dell'estate, sulle nostre tavole non mancano sicuramente cocomero e melone. Ma quali sono le differenze tra questi due frutti?

I frutti estivi per eccellenza sono sicuramente il cocomero (o anguria) e il melone, che appartengono alla famiglia delle cucurbitacee. Entrambi ricchi di acqua (ne contengono più del 90%) sono rinfrescanti, idratanti e remineralizzanti e poveri di zuccheri e fibra.

Le proprietà del cocomero

Il cocomero contiene vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B, minerali quali potassio, fosforo e magnesio e antiossidanti tra cui licopene e beta-carotene, che conferiscono alla polpa il caratteristico colore rosso. È un valido alleato contro la spossatezza che può colpire quando le temperature sono molto alte. Ha effetto diuretico per via del contenuto di acqua e della presenza di citrullina, un aminoacido che aiuta a contrastare la ritenzione idrica. Ne è quindi sconsigliato il consumo al termine del pasto, perché l’eccesso di acqua può diluire i succhi gastrici e rallentare la digestione e la sera dopo cena per evitare numerosi risvegli notturni! Ottimo spuntino da gustare tal quale oppure sotto forma di estratti o frullati.

Le proprietà del melone estivo

Il melone esiste sia nella variante estiva che invernale. L’estivo, di cui parleremo, può essere retato o cantalupo, il quale è più profumato e gustoso. Il beta-carotene presente in questo frutto stimola la produzione di melanina favorendo l’abbronzatura, mentre la luteina, zeaxantina (antiossidanti) e vitamina A proteggono la vista. Contiene inoltre vitamina B6 che aiuta a contrastare i disturbi del sonno e dell’umore. Questo frutto non solo è vincente in accoppiata con qualche fettina di prosciutto crudo, ma è ottimo anche con lo yogurt, come ingrediente di fresche insalate e come sorbetto. Da provare servito con qualche goccia di olio extravergine di oliva.

Power Bowl: il piatto unico dell'estate!
Belle da vedere e da mangiare: sono le power bowl! Scopri insieme a noi il trend del momento.
Estratti e centrifughe
Colorati, freschi, con frutta e verdura: estratti e centrifughe si trovano spesso sulle tavole dell'estate. Ma quali sono le differenze tra queste due bevande?
I primi piatti dell'estate!
Spaghetti integrali, insalate di riso, mix di cereali: sono davvero tantissime le ricette per creare dei primi piatti estivi gustosi e semplici da realizzare!
Alimenta la Mente
I consigli degli esperti
Questo contenuto è stato realizzato in collaborazione con i professionisti di Kimeya, un centro polifunzionale che dal 2005 si occupa di sana e corretta alimentazione e di servizi dedicati al benessere delle persone.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info