Surgelazione

Alimenti congelati e surgelati: alleati antispreco

  • Come congelare al meglio basi e preparazioni fatte in casa: pochi passaggi per avere sempre scorte in freezer.
  • I surgelati: alleati del risparmio domestico. Sono prodotti che permettono di variare l'alimentazione, sono semplici da preparare ed evitano lunghe preparazioni.
  • Come scongelare correttamente? Il modo migliore è in cottura: scopri di più!

Il processo di congelamento

Lo scomparto 4 stelle di molti freezer domestici è in grado di portare gli alimenti a -18° in alcune ore. Congelare è il modo migliore per conservare i nostri cibi più a lungo, freschi o lavorati, mantenendo quanto più possibile le proprietà e il gusto.

Ecco le nostre 3 mosse antispreco:

  • Congela gli alimenti freschi crudi appena acquistati, riposti in contenitori puliti, sacchetti o fogli di carta forno così da garantire igiene e sicurezza. Puoi monoporzionarli così da scongelare solo quello che ti serve nel corso dei mesi.
  • Congela legumi, pasta corta e cereali lessi in piccoli sacchetti, così da ottimizzare le cotture ed avere sempre porzioni pronte per le basi delle tue ricette di tutti i giorni. Se hai una macchina del sottovuoto, questo è il momento di utilizzarla senza moderazione!
  • Congela i piatti già cucinati, avanzi o ricette pensate apposta per la conservazione. Riponi in contenitori ermetici puliti non appena saranno raffreddati, separando le porzioni per una migliore organizzazione dei pasti e per non sovraccaricare l’elettrodomestico.

E ricordati sempre di non interrompere mai la catena del freddo e di appuntare la data di congelamento.

LEGGI ANCHE: Sai perché è importante (e come) mantenere la catena del freddo?

La durata di conservazione varia a seconda dell’alimento. La carne di pollo, tacchino e bovino dura dai 6 ai 12 mesi, la carne di suino dai 4 ai 6, salumi e salsicce massimo 2, 4 per hamburger e carne trita. Il pesce fresco ha una durata di 3-4 mesi, i piatti pronti invece di 2-3 mesi, mentre frutta e verdura durano fino a 12 mesi

Alimenti surgelati: alleati del risparmio

La surgelazione è un processo industriale dove i prodotti raggiungono in brevissimo tempo la temperatura di -18 °C. L’estrema rapidità determina la formazione di micro-cristalli di acqua più piccoli rispetto al congelatore di casa, così da non danneggiare la struttura biologica degli alimenti. Struttura, sapore, colore, valenze organolettiche e nutrizionali restano inalterate.

Prodotti surgelati, un risparmio su tutti i fronti

Utilizzare i prodotti surgelati ti assicura diversi vantaggi.

  • Più gusto e salute: perché la surgelazione mantiene inalterato l’apporto nutrizionale, il colore, il sapore degli alimenti e garantisce un prodotto sicuro anche per la salute.
  • Più tempo e meno sprechi: le verdure surgelate Orogel sono già mondate e pulite, riducendo al minimo gli scarti e permettendoti di risparmiare tempi, energia e acqua per la loro pulizia
  • Più semplicità e meno energia: i prodotti sono pronti per il consumo, lavorati quanto basta per accorciare i tempi di cottura e consentire un risparmio energetico per la loro preparazione.

Altri tips per scongelare correttamente

Per mantenere inalterate le proprietà nutritive degli alimenti surgelati ti consigliamo di scongelarli utilizzando questi metodi:

  • in cottura: la scelta più rapida e sicura
  • in frigo: se si ha a disposizione molto tempo
  • in acqua fredda per qualche ora
  • in microonde seguendo le indicazioni riportate sulla busta

E ricorda che, una volta scongelati, gli alimenti surgelati vanno trattati e conservati come gli equivalenti prodotti freschi. È quindi consigliabile non ricongelarli per non comprometterne le caratteristiche qualitative.

 

Condividi


Orogel Società Cooperativa Agricola

Sede Legale Via Dismano, 2830 47522 Cesena (FC) - Italy

Numero Verde 800 286660

P.I. 00800010407

Contatti